Una nuova metodologia
a cavallo tra tradizione e tecnologia digitale
Affinchè un prodotto di valore offerto al giusto prezzo si possa affermare in un nuovo mercato, occorre soddisfare due banalissime condizioni:
1) i potenziali clienti devono poter CONOSCERE e APPREZZARE il prodotto
2) i potenziali clienti devono sapere
COME COMPRARE il prodotto
in maniera semplice, affidabile e continuativa
L'efficacia della strategia proposta dipende anche e soprattutto dall'appeal del brand ITALFLAIR sui Vostri potenziali clienti. Non ci interessa pertanto la promozione di molti prodotti ma il loro successo sul mercato, che progressivamente fa crescere la credibilità della nostra piattaforma come boutique della creatività e buon gusto italiano. Selezioniamo quindi prodotti esclusivamente made in Italy che riteniamo essere intriganti/interessanti per i nostri followers. Pertanto:
Condizione "sine qua non": solo produzione in Italia. Nessuna eccezione
Il "me too" è molto di moda ma non da noi. Solo prodotti ancora "sconosciuti"
I prodotti devono convincere per qualità e capacità di destare interesse nel mercato
Il prezzo proposto deve essere coerente con qualità e carica innovativa del prodotto
Dando per scontato come la via maestra per aumentare la visibilità dei prodotti sia una corretta campagna di marketing, che però può richiedere grossi investimenti, noi cerchiamo di ottenere il massimo da investimenti molto limitati, usando l'effetto leva e le sinergie tipiche delle reti di impresa, una realtà tipica italiana che ci vantiamo di conoscere a fondo. Nel caso specifico, ogni singolo produttore contribuisce in piccolo alla visibilità globale del brand ITALFLAIR, che sarà a sua volta in grado di attrarre molti potenziali clienti ai nostri eventi, ai nostri pop-up shops e sul nostro Webshop
Organizzazione di eventi propri dedicati con location e pubblico selezionati
Partecipazione ad eventi organizzati da terzi (anche in qualità di rete di imprese)
Apertura e gestione a tempo determinato di negozi dedicati al "made in Italy"
Le novità vengono segnalate ai nostri followers tramite newsletter dedicate
Anche in questo caso la nostra strategia si basa sulla valorizzazione dell'effetto leva generato dal brand ITALFLAIR. Se da un lato infatti i Vostri prodotti vengono conosciuti dai potenziali clienti in occasione delle nostre manifestazioni, presso i nostri Pop-up Shops e le nostre newsletters, dall'altra riveste una grande importanza l'esistenza di un Market Place collegato, che consente di effettuare gli acquisti sia direttamente alle manifestazioni che in seguito, garantendo quella continuità che manca alle tipiche missioni imprenditoriali. A distanza di tempo si può dimenticare il nome del prodotto, ma non il brand
Tutto il marketing si concentra su un unico brand che aumenta la visibilità dei prodotti
Ritrovare il Vostro prodotto diventa più facile e stimola eventuali acquisti successivi
Ogni nuovo prodotto crea un effetto sinergico valorizzando il brand globale
Le consegne possono venire effettuate dall'Italia ma anche da magazzino locale
Molte società, soprattutto nel settore food & beverage, finanziano la partecipazione alle manifestazioni tramite il fatturato realizzato durante l'evento. All'estero però è sempre un grosso problema, visto che bisognerebbe poi pagare l'IVA locale e magari anche la tassa sugli alcoolici con costi aggiuntivi per un commercialista .... Con il WebShop ITALFLAIR invece i clienti posso "ordinare", pagare e prendersi direttamente i prodotti allo stand senza creare problemi.
Il fatto che i prodotti italiani vengano in prima battuta venduti ad un solo cliente (cioè la piattaforma ITALFLAIR) e che sia quest'ultima poi a rivendere i prodotti ai clienti finali, consente la creazione all'estero di un magazzino temporaneo ("consignment store") di proprietà del produttore. Il materiale in deposito non è soggetto all'anticipo dell'IVA in quanto questa sarà dichiarata e pagata soltanto da ITALFLAIR stessa nel momento in cui il cliente finale acquisirà il prodotto.
Come già accennato, dal punto di vista fiscale, il produttore italiano vende il materiale alla piattaforma ITALFLAIR e quest'ultima lo rivenderà al cliente. Questo fatto alleggerisce le società italiane dall'obbligo di occuparsi delle tasse locali. Obbligo che spetterà ad ITALFLAIR invece, che dovrà caricare l'IVA ed eventuali altri tasse (p.e. quella sugli alcoolici) per poi rigirarle alla finanza locale.
Nella fase iniziale del processo, quindi, i produttori italiani sono esonerati dall'obbligo di confrontarsi con il fisco estero e possono evitare i relativi costi (in prima linea per i commercialisti).
Il nostro scopo non è quello di vincolare a noi i produttori e i loro guadagni futuri. Noi ci occupiamo esclusivamente della fase di lancio dei prodotti, lasciando poi liberi i nostri clienti di crescere indipendentemente tramite altri canali, siano essi importatori che strutture proprie. Per questo motivo lasciamo totale libertà per la definizione del prezzo al pubblico così come non esistono barriere all'uscita di nessun tipo. Così come ovviamente non impediamo a nessuno di rimanere sulla nostra piattaforma ITALFLAIR.
La piattaforma ITALFLAIR non è un market place tradizionale, nè vuole diventarlo. Deve diventare il punto di riferimento di chi cerca prodotti "made in Italy" interessanti ed esclusvi, prima che questi entrino nei canali di distribuzione standard.
Questo non vale solo per la clientela privata ma anche per quella B2B, tipicamente rivenditori, importatori o gestori HORECA, che cercano nuovi prodotti e che partecipano sistematicamente e con soddisfazione reciproca alle nostre manifestazioni.
Poichè il core team di ITALFLAIR è costituito da professionisti in grado di parlare italiano fluente (se non addirittura madrelingua) i produttori possono affrontare il processo di internazionalizzazione senza doversi troppo preoccupare degli aspetti linguistici e culturali. Certamente non siamo qui per fare traduzioni gratis, ma Vi eviteremo di doverVi munire di un dipendente in grado di parlare tedesco già nella prima fase, fintantochè il fatturato non comincia a diventare significativo.
Last but not least: i nostri servizi sono quasi sempre sovvenzionabili, anche fino al 50% a fondo perduto, trattandosi di un mix di attività sempre riconosciute dai bandi italiani, quali ad esempio:
* la partecipazione a manifestazioni all'estero
* la creazione di un WebShop dedicato all'estero
* consulenze internazionali
* spese per l'apertura di uno showroom (Pop-up Shop)
La nostra struttura è in grado di supportarvi in tutte le fasi del progetto,
dalla analisi della competitività del prodotto fino alle consegne ed alla loro fatturazione. Il tutto, ovviamente, in lingua italiana.
Non tutti i prodotti sono adatti al nostro progetto. Per questo la selezione iniziale è fondamentale
"Paese che vai, gente che trovi". Ogni paese richiede un approccio diverso per raggiungere il market target
Il successo è sempre il risultato di una corretta pianificazione.E questa è
la nostra specialità
Le attività commerciali su piattaforma online hanno speciali normative legali e fiscali. FidateVi di noi!
Organizziamo eventi ad hoc ma supportiamo anche la partecipazione di gruppo ("in rete") ad eventi terzi
Il nostro progetto è spesso sovvenzionabile, basandosi su investimenti per eventi all'estero e digitalizzazione
ITALFLAIR gestisce direttamente da Vienna tutti gli aspetti relativi alla piattaforma WEB
Per ottimizzare i risultati siamo al Vostro fianco nell'organizzazione e nella gestione della logistica
ITALFLAIR non è il solito Market Place che mira ad avere più produttori possibile per aumentare il fatturato a discapito della visibilità e unicità di ogni singolo produttore.
Non siamo neanche la solita agenzia di Event Management, interessata a guadagnare sulle singole manifestazioni, a prescindere dal risultato.
Non siamo infine neanche la solita società di consulenza legale-fiscale interessata a legare a sè i propri clienti il più a lungo possibile.
Noi siamo semplicemente un network di professionisti Viennesi che interagiscono al fianco delle PMI italiane che dispongono di un grande prodotto ma non dei mezzi (inteso come personale proprio dedicato o capitale da investire) per aprirsi un mercato estero solo con le proprie forze.
Per risolvere questa problematica, la nostra pluriennale esperienza internazionale nell'ambito delle reti di impresa ci ha suggerito di sfruttare le sinergie e l'effetto leva della partecipazione in gruppo di più produttori al complesso processo di apertura del mercato. Usando al meglio l'incredibile e inimitabile valore del brand implicito nel "Made in Italy".
Mettiamo così a disposizione dei nostri clienti la possibilità di fare conoscere i loro prodotti al mercato obiettivo tramite strutture e manifestazioni dedicate fatte "su misura" per il loro prodotti, offrendo inoltre la possibilità di vendere il loro prodotto su un market place che insieme a tanti altri hanno contribuito a far crescere.
Siamo inoltre in grado di offrire in loco (ma sempre in lingua italiana) tutto il supporto necessario per destreggiarsi al meglio in ambito internazionale.
Build a web page with Mobirise